Indice dei contenuti
Le dimensioni dell’armadio guardaroba incidono notevolmente sulla disposizione degli altri arredi; bisogna cercare di renderlo meno visibile con una linea essenziale e coordinata
Come regola generale, possiamo dire che, entrando in camera da letto, la sagoma dell’armadio guardaroba non dovrebbe mai essere predominante, ruolo che invece spetta giustamente al letto, trattandosi di una stanza destinata soprattutto al riposo; perciò, al momento di decidere la disposizione dei mobili, occorre tener conto di questo aspetto.
Tuttavia, molto dipende dalla geometria della stanza, da come vi si accede, dalla presenza di una o più finestre: tutti fattori che possono suggerire di trovare compromessi ragionevoli alle regole empiriche.
Specialmente se la camera non è grande, oggi si ha la tendenza a fare a meno del comò, anche perché gli armadi componibili integrano capienti cassettiere, ma difficilmente si rinuncia a una comoda seduta, sia essa una poltrona o un pouf.
La stanza divisa in due
Se la camera ha pianta spiccatamente rettangolare è assurdo collocare il letto al centro: meglio disporlo decentrato, preferibilmente vicino alla finestra, e sfruttare la possibilità di differenziare nettamente la zona destinata al riposo e quella adibita a guardaroba, compatibilmente con la posizione della porta di accesso.
All’insieme letto/comodini basta destinare uno spazio inferiore a 9 metri quadrati, il resto può essere utilizzato per allestire una cabina armadio guardaroba che, in base alla larghezza della stanza, può essere configurata in linea, a L o a golfo.
È buona cosa che possa essere isolata dalla stanza tramite pannelli scorrevoli che, se non si è certi di mantenerla in perfetto ordine, non lascino intravedere l’interno.
Cabina autoportante
Per chi non vuole realizzare strutture divisorie per delimitare una cabina armadio eccone una “preconfezionata”, una sorta di box proposto in 3 profondità che può essere posizionato ai margini della stanza o al centro.
Stand Up offre diversi allestimenti interni, chiusure laterali e a soffitto, oltre a pannelli frontali fissi o realizzati su misura e sistemi di chiusura scorrevoli o a soffietto.
Questa composizione ha interno in olmo naturale, pannelli esterni nella colorazione“primofiore” e ante a telaio in alluminio e vetro laccato bianco lucido. Dielle Modus
Armadio guardaroba a ponte
La porzione di parete che rimane sopra il letto di solito non viene sfruttata, ma una soluzione a ponte permette di recuperare un volume decisamente importante per riporre coperte, piumini, capi stagionali e altri accessori; i montanti laterali sono completati con utilissimi ripiani e il letto si configura quasi come un rifugio, collegato alla struttura a ponte tramite i due comodini integrati.
Completa questa composizione la cabina armadio Axial, in cui le ante con chiusura a soffietto occultano l’interno attrezzato con ripiani e una pratica area appendiabiti per la completa razionalizzazione dello spazio. Dielle Modus
Armadio guardaroba dietro il letto
Per trovare soluzioni intelligenti, spesso basta scrollarsi di dosso i preconcetti: uno di questi è che il letto debba essere collocato a ridosso di una parete.
In una stanza abbastanza grande può essere spostato verso il centro ed ecco che lo spazio per l’armadio guardaroba lo si trova dietro di esso: in fin dei conti, questa configurazione con doppia cabina armadio Stand Up richiede una profondità di 107 cm e forma una composizione coordinata e moderna con il letto Cargo che, a sua volta, racchiude diversi contenitori funzionali.
Le due cabine sono collegate da una libreria a colonna con ripiani di vetro e sono chiuse da pannelli scorrevoli a tutta altezza che occultano anche la libreria e definiscono, nella parte centrale, una sorta di testiera del letto. Il perimetro è completato con pannellature laterali e a soffitto.
Considerato che tra il letto e la parete di fronte è sufficiente avere un metro per il passaggio, in alcuni casi dietro di esso potrebbe risultare una profondità sufficiente ad allestire una cabina armadio praticabile fisicamente, con accessi laterali differenziati per lui e per lei. Ancora una volta, però, dipende dalla posizione dei serramenti.