La cucina Demode Meccanica è veramente componibile: la si può montare da soli, modificarne la disposizione, aggiungere elementi, ma è un concetto applicabile ad altri ambienti domestici
Il progresso ha portato l’umanità a consumare materie prime in modo sempre crescente per produrre merci che hanno una vita sempre più breve e destinate, in gran parte, a diventare rifiuti. Ci vuole un’inversione di tendenza: invece di adattarsi a un sistema che si autodistrugge, bisogna riesaminare le prospettive a lungo termine e modificare il nostro rapporto con le tecnologie, a partire dalle cose con cui abbiamo a che fare quotidianamente.
Queste considerazioni, elaborate in modo più ampio, supportano il nuovo progetto che Valcucine propone attraverso il marchio Demode (Democratic Modern Design): una cucina che duri una vita, permettendo di adattarla nel tempo agli stili e alle esigenze che cambiano, trasformando il design in un lusso popolare e non per pochi attraverso materiali che possano essere riciclati e riutilizzati all’infinito.
Tutto il concetto si basa su elementi semplici e componibili liberamente: le basi hanno una struttura di tubolare di ferro con trattamento anticorrosione e verniciatura a polveri, le ante sono composte su telai di alluminio anodizzato. Le strutture possono poi essere completate alternando vuoti e pieni con pannellature personalizzabili per ante, cassetti, top; la totale scomponibilità riduce gli ingombri di trasporto e, in caso di trasloco, tutto può essere facilmente smontato e ricomposto altrove, assumendo le più svariate configurazioni.
Un sistema così semplificato si presta all’automontaggio, permettendo al cliente finale di risparmiare non poco sui costi, tant’è che l’azienda propone due fasce di prezzo: una comprensiva di montaggio e una senza. Se gli ambienti si trasformano e i colori non si integrano più con il nuovo stile, basterà sostituire solo quelli necessari, senza l’intervento di professionisti; se serve una capienza maggiore rispetto al passato basta aggiungere ulteriori telai attrezzati. Inoltre, l’azienda si impegna a ritirare il prodotto quando avrà concluso il suo ciclo vitale attraverso una specifica garanzia: in questo modo per almeno il 90% i materiali scomposti saranno ricondizionati, sottoposti a nuovi trattamenti e rimessi nel circuito di vendita. Valcucine
Mettendo a confronto le basi del sistema Meccanica con quelle standard di altro tipo, a parità di altezza si ha una capacità in volume maggiore del 12%.
Questo è dovuto all’adozione di uno zoccolo di 6 centimetri contro i 10 di quelli utilizzati per le basi tradizionali e allo spessore del top, soltanto 2 centimetri contro i classici 6 centimetri.
Demode Meccanica è personalizzabile al 100%
Le ante della struttura Demode Meccanica possono essere di metallo spesso 1 mm, di multistrato di abete spesso 17 mm (impiallacciato di betulla su entrambe le facce e verniciato effetto anilina oppure bilaminato bianco) o di tessuto. La maniglia può essere costituita da una semplice feritoia centrale oppure da elementi essenziali costituiti da profilati metallici, in posizione centrale o a tutta larghezza.
Il sistema Demode Meccanica è comunque concepito per giocare prevalentemente sull’assenza di pieni, utilizzando solo ripiani e cestoni, per un arredamento leggero e moderno; anche i telai, oltre alle versioni di serie, sono colorabili a campione su richiesta. La possibilità di aggiunte, ridefinizioni e integrazioni permette l’evoluzione e la trasformazione degli arredi nel tempo.
Uno speciale telaio-anta in profilati di alluminio anodizzato spessi 18 mm, con tappi di nylon e guarnizioni di battuta in gomma siliconica, è concepito per essere rivestito con un tessuto teflonato antimacchia, lavabile e intercambiabile.
Estensioni laterali
Ai lati la composizione dei moduli base può terminare con profilati a sbalzo, riducendo l’ingombro a terra; il top è costituito da un piano di lavoro di buono spessore che può scorrere su binari per consentire l’accesso a capienti cesti di materiale plastico, a vasca unica o suddivisi in scomparti, per avere tutto l’occorrente a portata di mano.