Indice dei contenuti
Creare una lavanderia in poco spazio è possibile: una lavanderia essenziale può essere integrata in ogni ambiente della casa, senza che rimanga a vista, anche in meno di 1 m²!
Un’idea per creare una lavanderia in poco spazio è quella di integrarla in cucina: lavatrice e asciugatrice possono essere racchiuse in una colonna che mantenga l’estetica dei moduli componibili e in fase di ristrutturazione collegarsi agli impianti è piuttosto semplice. L’importante è che la colonna sia concepita per assorbire le vibrazioni della centrifuga e che disponga di feritoie d’aerazione in basso e in alto, per far circolare l’aria e dissipare l’umidità, un accorgimento da tenere presente ogni qualvolta i due elettrodomestici vengano nascosti in un’armadiatura.
In cucina, inoltre, quasi sempre si può anche stirare. La configurazione più ricorrente, tuttavia, prevede lo sfruttamento di un bagno di servizio, installando a fianco della lavatrice un lavabo più profondo e trasformabile all’occorrenza in lavatoio; ovviamente la stiratura va fatta in un’altra stanza. La lavanderia può occupare parte del garage, se questo è a livello dell’abitazione (fare su e giù per le scale con i panni non è il massimo), ma è bene informarsi della fattibilità presso il Comune perché si potrebbe incorrere in un cambio di destinazione d’uso.
L’allestimento della lavanderia in altre zone della casa è possibile solo se gli impianti (soprattutto quello idraulico) sono stati predisposti intenzionalmente, nel qual caso diventano sfruttabili anche un sottoscala, lo spazio in fondo a un corridoio, una nicchia esistente o creata allo scopo: tutti spazi rubati che devono poter essere occultati con pannelli apribili o tende. Ma, in presenza di grandi ambienti, si può anche ricavare un locale ad hoc, spostando un paio di tramezze.
Creare una lavanderia in poco spazio ricavandola in un armadio
Chiuso sembra un armadio qualsiasi, ma in una colonna sono nascoste lavatrice e asciugatrice, più un paio di ripiani per i detersivi e i catini. Ove possibile, si può integrare nell’anta centrale anche un piano di stiratura a ribalta.
Una lavanderia completa in soli 3,5 m²
Per avere una lavanderia/stireria completa può bastare un locale come quello schematizzato nel disegno; lo spazio può essere anche inferiore se si ricorre a un piano da stiro a scomparsa, si può sfruttare l’altezza del locale per attrezzarlo con pensili e volendo a terra c’è ancora posto per una scarpiera. L’importante è che l’ambiente disponga di aerazione e che, per poter stirare, sia ben illuminato.
Mobili salvaspazio per la lavanderia
Ci sono in commercio diverse composizioni concepite per l’allestimento di una lavanderia essenziale, come quelle delle foto sotto: la combinazione Duo è larga 106 cm, alta 90,5 e profonda 50 o 60 cm, la prima versione non ha il cestello per la biancheria.
Sopra può essere installato un modulo che contiene lo stendino abbassabile per essere caricato e poi ripiegato per far sgocciolare i panni sul lavatoio, chiuso da un’antina. Può essere completata con un modulo con l’asse da stiro a scomparsa nel finto cassetto; l’anta racchiude il cesto della biancheria e il ferro da stiro. Colavene