Consigli per comprare un buon forno per pizza da mettere in casa

consigli forno per pizza

La scelta del forno per pizza è davvero importante, dal momento che per realizzare uno dei piatti simbolo della cucina italiana è necessaria una cottura a regola d’arte. L’impasto riesce a dare il meglio di sé proprio durante questa delicata fase, motivo in più per valutare con attenzione il giusto supporto, in relazione anche alla disposizione della casa.

Forno a legna: quando è la soluzione migliore

L’aroma che riesce a dare la legna è unico. Non a caso permette di rendere speciali, quando utilizzata magistralmente come nei migliori modelli di forni a legna per la casa, diverse preparazioni compresa naturalmente la pizza. Le soluzioni attuali come quelle dei marchi Alfa Forni oppure Ooni Pizza Ovens si trovano a prezzi decisamente accessibili e risultano facili da montare, grazie anche alle diverse opzioni portatili in commercio.

Certo, il forno per pizza da casa a legna richiede delle accortezze in più nella gestione degli impasti ma, anche se non siete dei pizzaioli esperti, con un po’ di pazienza e sana testardaggine non dubitate, i risultati sapranno piano piano ripagare i vostri sforzi.

Se, tuttavia, vi sentite meno sicuri non sottovalutate un’altra opzione che, è vero, non ha quel gusto unico e un po’ affumicato, per non parlare dell’odore caratteristico, tratti che solo la legna riesce a dare. Il modello di cui stiamo per parlare, lo facciamo nel prossimo paragrafo, è il forno per pizza da casa a gas.

Forno per pizza da casa: i vantaggi dell’opzione a gas

La legna richiede, rispetto al gas, una laboriosità in più, sia dal punto di vista del procacciamento e della gestione del combustibile sia per quanto riguarda lo spazio, dal momento che è necessario avere un angolo in cui fare un minimo di accatastamento.

Il forno per pizza da casa a gas è decisamente più semplice da manovrare. Una volta montato e collegato alla rete del gas, infatti, diventa semplice da usare e subito fruibile. Non solo, la temperatura rimane costante, riuscendo a garantire così una maggiore uniformità. Un fattore di non poco conto per chi non è solito relazionarsi con un combustibile particolare come la legna.

Anche la pulizia è più semplice e richiede poco tempo. Un elemento che rende questo forno per pizza decisamente interessante anche nel lungo periodo.

E il gusto? Ecco, il forno a legna  anche nel modello casalingo è davvero inarrivabile, anche se il forno per pizza a gas non se la cava affatto male. Quale scegliere quindi?

Conclusione

La scelta del forno per pizza da casa dipende dalle esigenze della persona e dalla voglia che ha di mettersi in gioco. Il forno a legna risulta un oggetto di design molto bello, elemento a cui prestano attenzione anche i progettisti del forno a gas per pizza, tuttavia. Il suo sapore è il top e la manutenzione accessibile, è richiesta solo un po’ di intraprendenza. Se questi sono gli elementi che sentite più affini sapete come orientarvi. Se invece vi sentite meno sicuri ma non volete affatto sfigurare l’idea del forno per pizza da casa a gas è quanto mai intrigante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here