Indice dei contenuti
Con una buona illuminazione mansarda, il sottotetto può diventare uno spazio abitativo privilegiato, nonostante in passato fosse ritenuto un ambiente angusto e poco confortevole
Perché parlare di illuminazione mansarda? Perché recuperare un sottotetto, per trasformarlo in uno spazio abitabile, vuol dire guadagnare un ampliamento importante dell’abitazione, quindi un innalzamento del valore commerciale della stessa.
Inoltre, la luce all’ultimo piano è più diretta e, se si installano finestre sottotetto zenitali, non è influenzata dall’orientamento dell’edificio, per cui è godibile durante tutto l’arco della giornata, lontano da sguardi indiscreti, e illumina in profondità gli ambienti.
A ciò si aggiunga che, per i centri abitati, essendo l’ultimo piano più lontano dalla strada, si può beneficiare di una maggiore tranquillità.
I vantaggi dell’illuminazione sottotetto
Le finestre da tetto sono gli elementi fondamentali per conseguire i massimi vantaggi in termini di comfort: una buona illuminazione mansarda permette di abbassare i consumi legati alla luce artificiale, non stanca la vista e consente una migliore percezione dei colori delle pareti; l’ingresso della radiazione solare fornisce un contributo importante nell’apportare calore e limitare l’uso del riscaldamento, soprattutto nelle stagioni intermedie; la distribuzione delle finestre a diverse altezze favorisce la ventilazione naturale e il ricircolo dell’aria.
I giusti accorgimenti
L’irraggiamento solare, però, non è sempre fonte di comfort: l‘illuminazione mansarde con le finestre da tetto deve disporre di sistemi di schermatura ancor più efficaci rispetto alle finestre verticali, per filtrare la radiazione solare nella stagione estiva; la ventilazione naturale integrata favorisce il raffrescamento degli ambienti.
Ci sono poi alcuni accorgimenti che possono ulteriormente incrementare la funzione delle finestre da tetto: per esempio, se la muratura che ospita la finestra ha uno spessore superiore a 30 cm, è importante che le pareti dell’imbotte risultino inclinate (divaricate) per non ostacolare la distribuzione della luce; qualora non fosse possibile installare finestre zenitali, gli ambienti più profondi possono essere illuminati tramite tunnel solari; la scelta di tonalità chiare e con un indice di riflessione elevato per le superfici interne e per gli arredi aumenta ulteriormente la luminosità negli ambienti.
Quali sono i vantaggi fiscali per l’illuminazione mansarda?
La sostituzione di una vecchia finestra da tetto con una a risparmio energetico (di pari dimensioni) rientra nel miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio, pertanto è soggetta alla detrazione del 65%. L’IVA è agevolata al 10% sia sui materiali sia sulla manodopera.
Fanno fede le date dei pagamenti, da effettuare nel suddetto lasso di tempo con bonifico bancario o postale; l’agevolazione va inserita nella dichiarazione dei redditi con dati catastali e documenti di spesa, il rimborso viene equamente ripartito in 10 anni.
Come illuminare una mansarda
Soluzioni flessibili
Ogni tipologia di tetto si presenta in modo differente, come struttura e come interasse tra gli elementi di sottocopertura.
Il primo rilievo da effettuare riguarda proprio lo spazio tra i travetti, per scegliere la finestra conforme a questa misurazione; si possono inserire più finestre affiancate o sovrapposte per migliorare la distribuzione della luce, oppure valutare l’eliminazione di un travetto per aumentare la luminosità con un’unica grande finestra piuttosto che due affiancate.
In base all’altezza d’installazione è da valutare anche il tipo di apertura più idoneo.