La possibilità di utilizzare lo stesso impianto radiante per riscaldare in inverno e raffrescare in estate è sempre più diffusa.
Per un utilizzo efficace ed efficiente del raffrescamento radiante è necessario adottare soluzioni specifiche, in particolare per la gestione dell’umidità in ambiente, fattore fondamentale per conseguire il comfort termico.
La criticità di un impianto di raffrescamento è infatti rappresentata da un’eventuale formazione di condensa sulle superfici dovuta al raggiungimento del punto di rugiada. Questo evento si registra nella stagione estiva, periodo nel quale si hanno elevate condizioni di temperatura e umidità esterna che creano conseguentemente condizioni non favorevoli nell’ambiente interno.
È pertanto necessario abbinare all’impianto radiante in raffrescamento un sistema di deumidificazione per impianti radianti che permetta di controllare il tasso di umidità dell’aria, garantendo le corrette condizioni di comfort idrometrico, e di evitare la formazione di condensa superficiale.
Deumidificazione per impianti radianti – Le soluzioni Uponor
I deumidificatori Uponor Ventilation sono concepiti per l’utilizzo in ambienti residenziali, commerciali e terziario ad elevato carico latente, in cui sia richiesto un funzionamento 24 ore al giorno. Sono particolarmente indicati negli edifici in cui la climatizzazione dell’ambiente viene effettuata tramite sistemi radianti quali ad esempio pavimento, parete o soffitto.
Le soluzioni per la deumidificazione per impianti radianti Uponor Ventilation sono:
• N = versione aria neutra (isotermica): la lettera “N” rappresenta il deumidificatore isotermico ad aria neutra con condensazione ad aria, fornito di serie con batterie di pre e post raffreddamento. L‘aria in uscita ha la stessa temperatura dell’aria in ingresso (portate da 250 mc/h a 600 mc/h);
• I = versione aria integrata: la lettera “I” rappresenta il deumidificatore che può aggiungere potenza fredda al sistema radiante. Grazie ad un condensatore a piastre saldobrasate, i modelli “I” raffreddano l‘aria quando necessario, proprio come un normale condizionatore. Questa funzione è particolarmente utile, durante le mezze stagioni, per l‘elevato sbalzo di temperatura. I modelli “I” devono sempre ricevere acqua dall‘impianto radiante per poter funzionare (portate da 250 mc/h a 600 mc/h).
A richiesta, i deumidificatori Uponor Ventilation possono essere collegati e monitorati tramite porta seriale RS485 per un’integrazione con i più diffusi sistemi di smart home.
Integrazione con i controlli Uponor Smatrix Pulse
Uponor Smatrix Pulse è il nuovo sistema di controllo della temperatura ambiente facile da usare che offre il massimo comfort ed è compatibile con diversi dispositivi smart home. Si può utilizzare la voce per controllare il sistema radiante e per impostare la temperatura ambiente più consona, risparmiando tempo, energia e costi, migliorando l’atmosfera della casa. Attraverso l’integrazione Eco, utilizzando l’App Alexa oppure l’App Google Home dal proprio sistema Smart Home, si può impostare la temperatura ambiente e avere il pieno controllo dei sistemi radianti Uponor.