Perché scegliere un sistema ibrido

sistema ibrido

Il sistema ibrido (ottenuto abbinando una caldaia e una pompa di calore) è un impianto molto efficiente per il riscaldamento di casa che consente l’accesso agli incentivi fiscali e riduce l’impatto ambientale

Un sistema ibrido di riscaldamento combina diverse tecnologie e fonti energetiche per riscaldare efficacemente gli ambienti e produrre acqua calda sanitaria. Gli impianti ibridi sono composti da due generatori di calore che sfruttano fonti di energia differenti: una caldaia a condensazione (che utilizza un combustibile fossile, gas o gasolio) e una pompa di calore (che utilizza invece energia elettrica e l’energia di una fonte rinnovabile esterna).

Questo tipo di soluzione è estremamente versatile perchè si adatta alle condizioni esterne, ai costi energetici e alle necessità, attivando autonomamente la tecnologia più adatta a garantire il massimo comfort e un elevato risparmio.

Quando conviene

Può rivelarsi una soluzione vincente soprattutto in caso di ristrutturazione: non sempre, infatti, è possibile ridurre al minimo il fabbisogno termico, cioè l’energia necessaria a scaldare l’edificio, e la temperatura di funzionamento potrebbe rimanere relativamente elevata, soprattutto nelle giornate più rigide. L’estrema versatilità del sistema ibrido lo rende dunque ideale in queste situazioni e anche in caso di elevato fabbisogno di acqua calda. Un ulteriore vantaggio del sistema ibrido è la possibilità di provvedere anche al raffrescamento dell’abitazione.

Una pompa di calore, infatti, è un generatore che può essere facilmente convertito per la produzione di acqua fredda; perciò, se il sistema di distribuzione lo consente, con qualche piccolo adattamento l’impianto ibrido potrà garantire il massimo comfort anche nel periodo estivo raffrescando gli ambienti.

Come funziona

Il sistema di regolazione sceglie di volta in volta quale generatore (caldaia o pompa di calore) sfruttare oppure se utilizzarli entrambi, in funzione del fabbisogno energetico dell’abitazione in quel momento e del clima esterno. Inoltre, è possibile ricorrere anche all’energia solare, sia con sistemi solari termici per la produzione di acqua calda sia con un impianto fotovoltaico, favorendo l’autoproduzione di energia elettrica pulita.

Il cuore del sistema ibrido è una regolazione “intelligente”, che permette di valutare per ogni specifica condizione di funzionamento, in termini di temperatura esterna e richiesta di riscaldamento, se sia più conveniente utilizzare la pompa di calore o la caldaia, basandosi sul costo del combustibile fossile utilizzato e dell’elettricità.

In caso di temperature invernali miti: agisce solo la pompa di calore, che in questa condizione è particolarmente efficiente.

In caso di temperature rigide: la pompa di calore riceve parte del calore necessario a riscaldare l’impianto dalla caldaia a condensazione.

In caso di temperature molto rigide: agisce solo la caldaia a condensazione per garantire la temperatura desiderata dell’acqua e soddisfare la richiesta di riscaldamento.

In un sistema ibrido, caldaia a condensazione e pompa di calore collaborano dunque per fornire sempre il massimo delle prestazioni e del risparmio energetico, offrendo ogni volta la giusta soluzione. La presenza di due generatori garantisce inoltre una maggiore continuità di funzionamento nel caso in cui uno dei due debba essere temporaneamente fermato per manutenzione, semplificando anche la programmazione di queste attività essenziale per assicurare il corretto funzionamento e la massima efficienza dell’impianto nel tempo.

Per maggiori informazioni: www.bosch-clima.it

Le soluzioni ibride di Bosch L’esperienza maturata nel settore del riscaldamento, permette a Bosch di offrire sistemi ibridi all’avanguardia, pensati appositamente per i clienti che cercano una soluzione green ed efficiente per la propria casa. In particolare, Bosch mette a disposizione quattro soluzioni a pacchetto (Hybrid Extra, Excellence, Optimum e Smart) che consentono di abbinare tra loro le caldaie a condensazione Condens 7000i W o Condens 2300 W con le pompe di calore Compress 7000 AW o Compress 3000 AWS.

La scelta tra le varie tipologie di pacchetto è legata alle diverse esigenze; se l’estetica è l’aspetto predominante, la versione con la caldaia Condens 7000i W con pannello frontale in vetro bianco o nero risulta la soluzione più appropriata; se, invece, è prioritario ridurre l’ingombro in casa a guidare la scelta, meglio valutare il pacchetto con caldaia Condens 2300 W. Infine, il pacchetto con pompa di calore Compress 7000 AW garantisce una soluzione estremamente silenziosa. A seconda delle necessità di acqua calda sanitaria, ogni sistema può ulteriormente essere integrato con accumulatori esterni accessori, per avere sempre tanta acqua calda immediatamente disponibile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here