Indice dei contenuti
Le soluzioni a basso spessore si possono applicare anche in sovrapposizione a pavimenti o pareti per abbinarli a pompe di calore, caldaie a condensazione e fonti energetiche rinnovabili
Gli esperti del settore concordano nell’affermare che per sfruttare al meglio i benefici del superbonus sarebbe opportuno abbinare agli interventi trainanti l’installazione di un impianto radiante. L’ampia superficie di scambio termico di questi impianti permette infatti di avere ambienti confortevoli in tutte le stagioni con una temperatura di esercizio decisamente bassa, caratteristica fondamentale per ottenere il massimo risparmio energetico dalla centrale termica.
Per ridurre al minimo l’invasività nelle ristrutturazioni, Uponor ha inventato già nel 1999 il sistema Minitec, il primo pacchetto a basso spessore che in soli 15 mm contiene tutti i componenti (pannello bugnato, tubazione, massetto di copertura). Nel 2007 è stata presentata un’altra soluzione rivoluzionaria: Klett Twinboard, che in soli di 27/29 mm racchiude un pannello in polipropilene da 3 mm, la tubazione Ø 14/16 mm autofissante, tramite strip a microuncini, e il massetto di copertura. Entrambi i sistemi garantiscono bassa inerzia (raggiungono rapidamente la temperatura desiderata), risparmio energetico, benessere sia in inverno sia, se abbinati a una pompa di calore, in estate.
Lo spessore contenuto, inoltre, consente di realizzare l’impianto in sovrapposizione a pavimenti esistenti, limitando gli interventi di rimozione e l’ingombro totale; sia di Minitec sia di Klett Twinboard sono inoltre state sviluppate versioni speciali per migliorarne le prestazioni di isolamento termo-acustico.
Qualora, nonostante lo spessore ridotto, l’installazione di un impianto radiante a pavimento risultasse problematica, sono disponibili soluzioni radianti a parete utilizzabili sia come alternativa agli impianti a pavimento sia in combinazione con essi: sfruttano lo stesso principio di irraggiamento per offrire il benessere ideale per ogni ambiente.
- Fix Plaster è il sistema a umido su binario per applicazioni direttamente a muro, da ricoprire con un sottile strato di intonaco;
- Siccus è un sistema a secco che può essere installato in contropareti in cartongesso che abbiano uno spessore minimo di 38 mm ed è composto da soli 4 elementi: pannello di montaggio con scanalature integrate, lamella termoconduttrice, tubazione di riscaldamento e pannello di cartongesso per copertura;
- Renovis, anch’esso a secco, composto da un pannello in cartongesso da 15 mm su cui sono premontate le tubazioni: si installa come un qualsiasi pannello di cartongesso su un telaio in profilati metallici. Può essere installato anche a soffitto.
Controllo della temperatura dell’impianto radiante
Grazie alla tecnologia Uponor Smatrix Pulse l’impianto può essere gestito al meglio per risparmiare energia e avere sempre le condizioni di temperatura ideali in ogni ambiente.
- Facile configurazione
Un’App dedicata guida nella procedura di configurazione senza bisogno di leggere manuali e anche senza Internet: se la casa è ancora un cantiere e non dispone di rete, l’App crea una rete Wi-fi locale e si collega direttamente al modulo di comunicazione. Completata la configurazione, attraverso l’App si può gestire la climatizzazione domestica al meglio, anche attraverso comandi vocali ad Amazon Alexa o Google Home. - Controllo da casa o da fuori
Dallo smartphone si può controllare la temperatura e ottimizzarla in base alle previsioni meteo; gestire ogni singola zona della casa in base agli orari di frequentazione e alle esigenze di ciascun familiare, interagendo con i termostati dislocati nei vari ambienti; ricevere avvisi se la connessione radio è interrotta o se le batterie si stanno esaurendo.
Termostati smatrix style
Sono l’interfaccia per ogni singolo ambiente, una soluzione elegante che si integra con ogni stile architettonico e possono essere installati anche per il controllo dell’impianto radiante preesistente. I sensori rilevano sia la temperatura dell’aria sia quella radiante, consentendo una misurazione accurata del comfort termico; la tecnologia di autobilanciamento permette fino al 20% di risparmio energetico.
Preventivi personalizzati via e-mail
Uponor ha dedicato un servizio di preventivazione che permette di ottenere una quotazione di massima di un impianto radiante. Ti fornirà la soluzione più adatta alle esigenze di comfort personalizzate. Per saperne di più scrivere a customercare.it@uponor.com