Esaminiamo le proprietà di un prodotto innovativo che ci permette di posare nuove pavimentazioni senza togliere quelle vecchie, risparmiando tempo e denaro

Un problema che spesso ci troviamo davanti, quando si procede a una ristrutturazione della casa, è lo smantellamento di una vecchia pavimentazione, il livellamento del sottofondo e la posa di una nuova copertura.

Le prime due fasi (rimozione e livellamento) comportano un lungo lavoro durante il quale si produce anche molto materiale di risulta: tutto questo fa lievitare i costi, a volte in maniera preoccupante. Ma c’è una brillante soluzione alternativa, che ci viene offerta dall’utilizzo di Isolmant IsolTile AD, definito dai tecnici “il divisorio che unisce”.

Si tratta di un manto acustico desolidarizzante e armante per rivestimenti, ideato per la posa delle pavimentazioni in ceramica o in parquet, direttamente su vecchie pavimentazioni, senza dover procedere al loro smantellamento.

È composto da polipropilene reticolato fisicamente ad alta densità, rivestito sul lato superiore con materiale geotessile in polipropilene (di colore nero, serigrafato e calandrato), mentre sul lato inferiore presenta uno strato adesivo removibile.

E’ specifico per la posa semi-flottante: la presenza dello strato adesivo removibile facilita le operazioni di posa. In più, grazie al suo bassissimo spessore, trova ideale impiego nelle ristrutturazioni e funzionando anche da strato di scorrimento neutralizza la trasmissione delle tensioni dal sottofondo alla nuova copertura (e viceversa), particolarmente utile se la nuova pavimentazione deve sopportare carichi gravosi.

Da non dimenticare poi la sua funzione acustica: posato tra pavimentazione e pavimentazione permette di ottenere un incremento dell’isolamento acustico della struttura da 9 a 16 dB, in funzione del tipo di finitura e della modalità di posa scelta. L’utilizzo di questo prodotto permette un notevole risparmio di tempo e dei costi d’intervento.

Case History concessionaria Volkswagen

Come “case history” si può ricordare l’esigenza della concessionaria Volkswagen a Monza (MB) di sostituire la pavimentazione dello show-room. La pavimentazione da sostituire – circa 600 metri quadrati – era un parquet posato a colla, cui avrebbe preso il posto una finitura in ceramica.

L’intervento, se eseguito secondo il metodo tradizionale, avrebbe dilatato tempi. Invece utilizzando Isolmant IsolTile AD è stato possibile effettuare l’intervento in pochissimi giorni (circa una settimana) e i risultati si sono rivelati subito apprezzabili.

L’utilizzo di questo prodotto ha consentito la soluzione del problema delle tempistiche, e ha anche evitato lo smaltimento della vecchia pavimentazione, a tutto vantaggio dell’ambiente. I tecnici si sono trovati concordi nell’affermare che: se Isolmant IsolTile AD ha funzionato bene per uno spazio grande come una concessionaria dove il pavimento è sottoposto al peso delle auto, certamente è una soluzione adattabile alla ristrutturazione nelle case.

Per scoprire tutte le funzionalità di IsolTile e le strutture in cui trova applicazione è possibile scaricare dal sito www.isolmant.it alla sezione multimedia la nuova edizione del “Catalogo Ristrutturazione Edilizia” di Isolmant.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here