Pavimenti e rivestimenti possono essere rinnovati senza demolizioni sovrapponendo all’esistente grandi lastre di Kerlite® spesse pochi millimetri; grazie al minor numero di fughe è più facile mantenere l’igiene e il bagno sembra più grande e luminoso
Mettiamo il caso che per rinnovare il bagno non occorra modificare la disposizione dei sanitari, ma semplicemente sostituirli con altri più moderni, senza dover intervenire sugli impianti: sicuramente anche le superfici piastrellate vanno rinnovate, ma utilizzando le lastre di Kerlite® spesse soltanto 3 mm (3,5 mm per il pavimento) non occorrono rimozioni e non serve prolungare gli allacciamenti dei sanitari che affiorano dalle superfici.
L’importante è verificare che la vecchia piastrellatura non presenti instabilità e che la superficie sia complessivamente planare; la ceramica smaltata va prima lavata con una soluzione di acqua e soda caustica (o sottoposta ad abrasione meccanica) per eliminare la patina lucida e favorire l’aggrappaggio del collante. Per esempio, si possono utilizzare lastre da 100×50 cm per il rivestimento e da 100×100 cm per il pavimento, lasciando fughe da 1 mm nel primo caso e da 2 mm nel secondo. I formati arrivano comunque a 3×1 metri, per ricoprire grandi superfici che, a fine lavoro, si presentano quasi monolitiche; i necessari tagli o le forature si eseguono con facilità.
Il maggior spessore delle lastre per pavimentazioni è dovuto all’integrazione di una stuoia in fibra di vetro sulla faccia inferiore che le rende maggiormente resistenti; la colla va distribuita in modo omogeneo sia sul pavimento sia sul retro della lastra, rincalzandola in particolare lungo i bordi. Un accorgimento per una distribuzione uniforme della colla è quello di effettuare la stesura sulla lastra in senso perpendicolare allo strato applicato a pavimento. Dopo la posa di ciascuna lastra è importante effettuare la battitura con una manara gommata; con Kerlite® si può rivestire anche il top del lavabo, nello stesso colore della parete o in altra tonalità. Prezzi a partire da 100 euro al mq.