Indice dei contenuti
L’installazione di una finestra monoblocco è soluzione molto valida, ma attuabile soltanto durante la costruzione o nel caso di ristrutturazioni importanti
In queste situazioni, se si può contare su un monoblocco finestra prefabbricato vengono eliminate molte fasi costruttive e qualsiasi installazione si conclude in tempi rapidi e senza sorprese, prima fra tutte l’incertezza dei costi di manodopera.
Monoblocco per foro finestra
Ad esempio, il cassonetto dell’avvolgibile è da sempre fonte di spifferi e un potenziale “serbatoio” di aria fredda esterna che comunica con l’interno, ma se forma un tutt’uno con la struttura della finestra, è concepito per garantire isolamento termico e acustico e include già la tapparella e il relativo meccanismo diventa parte integrante della muratura.
C’è inoltre un vantaggio estetico, in quanto viene intonacato e il suo ingombro risulta invisibile dall’esterno e dall’interno. Il sistema monoblocco finestra Presystem® SPC è la versione per avvolgibile, costituito da spalle isolanti di polistirene estruso e fibrocemento (in versione standard o maggiorata), cassonetto ad alta densità, celino coibentato e può essere completato da un quarto lato, ovvero il sottobancale (davanzale) a taglio termico.
È disegnato per alloggiare avvolgibili di alluminio, acciaio, estruso, finestre in PVC e legno, con manovra motorizzata o manuale: in quest’ultimo caso anche la cassetta per l’avvolgitore viene installata a misura prima del montaggio, per inserirsi in un apposito scasso nella muratura. Numerose sono le varianti in base alla tipologia di muratura e della posizione del serramento. Alpac
Finestra monoblocco economica ed ecologica
Il foro finestra è uno dei punti più problematici dal punto di vista della dispersione di energia: il rischio di ponti termici è elevato e può vanificare in parte gli accorgimenti messi in atto per ottenere un buon isolamento termico.
I monoblocchi finstra della serie Presystem® sono concepiti anche per l’integrazione di scuri e persiane, di frangisole e anche nelle versioni iGreen, realizzata con alluminio ed EPS riciclati al 100%, e Naturæ, composta da fibra di legno e fibra di cemento.