L’installazione di una finestra monoblocco è soluzione molto valida, ma attuabile soltanto durante la costruzione o nel caso di ristrutturazioni importanti

In queste situazioni, se si può contare su un monoblocco finestra prefabbricato vengono eliminate molte fasi costruttive e qualsiasi installazione si conclude in tempi rapidi e senza sorprese, prima fra tutte l’incertezza dei costi di manodopera.

Monoblocco per foro finestra

Ad esempio, il cassonetto dell’avvolgibile è da sempre fonte di spifferi e un potenziale “serbatoio” di aria fredda esterna che comunica con l’interno, ma se forma un tutt’uno con la struttura della finestra, è concepito per garantire isolamento termico e acustico e include già la tapparella e il relativo meccanismo diventa parte integrante della muratura.

C’è inoltre un vantaggio estetico, in quanto viene intonacato e il suo ingombro risulta invisibile dall’esterno e dall’interno. Il sistema monoblocco finestra Presystem® SPC è la versione per avvolgibile, costituito da spalle isolanti di polistirene estruso e fibrocemento (in versione standard o maggiorata), cassonetto ad alta densità, celino coibentato e può essere completato da un quarto lato, ovvero il sottobancale (davanzale) a taglio termico.

È disegnato per alloggiare avvolgibili di alluminio, acciaio, estruso, finestre in PVC e legno, con manovra motorizzata o manuale: in quest’ultimo caso anche la cassetta per l’avvolgitore viene installata a misura prima del montaggio, per inserirsi in un apposito scasso nella muratura. Numerose sono le varianti in base alla tipologia di muratura e della posizione del serramento. Alpac

Finestra monoblocco economica ed ecologica

Il foro finestra è uno dei punti più problematici dal punto di vista della dispersione di energia: il rischio di ponti termici è elevato e può vanificare in parte gli accorgimenti messi in atto per ottenere un buon isolamento termico.

I monoblocchi finstra della serie Presystem® sono concepiti anche per l’integrazione di scuri e persiane, di frangisole e anche nelle versioni iGreen, realizzata con alluminio ed EPS riciclati al 100%, e Naturæ, composta da fibra di legno e fibra di cemento.

Come installare una monoblocco finestra tapparella

Il cassonetto del monoblocco finestra è già completo di motore e avvolgibile: viene appoggiato a terra capovolto per comporre il telaio della finestra, secondo le misure determinate in fase di progettazione.
Il montaggio dei montanti al cassonetto avviene senza possibilità di errore, in modo rapido grazie agli incastri del sistema Click. Basta far collimare il dente del montante alla corsia di scorrimento del cassonetto e spingerla a fine corsa.
Si posizionano i distanziatori tra i montanti, all’interno e all’esterno, rispettando le distanze indicate nelle istruzioni per finestre o portefinestre, quindi si innesta il sottobancale (davanzale).
Il monoblocco così composto viene riportato nella corretta posizione e inserito nel foro finestra. Le zanche di ancoraggio alla muratura si incastrano nel profilo e vengono ripiegate lateralmente all’interno degli scassi predisposti lateralmente.
Verificato che la struttura sia perfettamente in bolla e in squadra all’interno del foro si può procedere alla muratura delle zanche con malta di cemento.
si conclude con la schiumatura delle fessure tra muratura e telaio. Le operazioni suddette vanno integrate con i giusti accessori (a corredo) a seconda che si tratti di finitura esterna a intonaco o a cappotto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here