Porta finestra: l’importanza della sicurezza

Indice dei contenuti

 

Le porte finestre rappresentano una valida soluzione se si vuole dare “continuità” tra gli ambienti interni ed esterni della casa: oltre a permettere il transito verso un balcone, un terrazzo o il giardino, hanno una superficie vetrata superiore a quella di una finestra.

Per questo motivo favoriscono l’illuminazione, limitando l’utilizzo di luci artificiali che si traduce in un risparmio energetico. Un vantaggio che, se già si apprezza in una porta finestra di dimensioni standard, ancor più è evidente se sono installati sistemi scorrevoli di grandi dimensioni. 

Seppur ovvio, occorre segnalare che installando superfici vetrate di grandi dimensioni occorre scegliere soluzioni di assoluta qualità, perché non ci possono essere compromessi in termini di sicurezza, al fine di minimizzare le potenziali effrazioni.

L’importanza della sicurezza

La porta finestra dev’essere concepita in modo da garantire sicurezza contro i malintenzionati, tramite l’installazione di una ferramenta che impedisca lo scardinamento e di vetrocamere di sicurezza, anche se in alcuni casi questa dotazione può non essere sufficiente a impedire intrusioni.

Sempre più spesso, infatti, si ha notizia di effrazioni che avvengono in pieno giorno e anche mentre in casa c’è qualcuno, quindi con il sistema di allarme disinserito e anche se ci sono tapparelle o persiane blindate, almeno una parte di esse è aperta.

L’unico ostacolo che si pone davanti al ladro è rappresentato dalle finestre e dalle porte finestre; queste ultime vengono preferite perché non c’è bisogno di scavalcare, quindi oltre a facilitare l’accesso offrono una via di fuga più veloce.

Porta finestra con dispositivi antintrusione, le soluzioni WnD

I serramenti WnD, già nelle versioni base, dispongono di sistemi di sicurezza superiori allo standard, in virtù della presenza di sistemi di bloccaggio lungo il perimetro e due riscontri antieffrazione, inoltre possono essere dotati di vetrocamere di sicurezza.

Tuttavia, in una situazione come quella ipotizzata poc’anzi, il malintenzionato cercherà il sistema meno rumoroso e più rapido per entrare, perciò anziché tentare lo scardinamento si concentrerà sulla maniglia della porta finestra.

La manomissione di una normale maniglia, infatti, è piuttosto semplice: basta praticare un solo foro per far girare la maniglia ed entrare praticamente senza far rumore. Cosa che non accade in presenza di una porta finestra con ferramenta e maniglia di sicurezza, ovvero provvista di sistemi che impediscono la manomissione della maniglia dall’esterno.

WnD propone diverse soluzioni per avere una porta finestra anti intrusione.

  • Maniglia con chiave: la chiusura a chiave impedisce al ladro di forzare l’apertura della maniglia, che è inoltre protetta da una piastra antitrapano allo scopo di impedire la foratura.
  • Maniglia con pulsante: a differenza della maniglia con chiave, questa versione dispone di un pulsante posto sull’impugnatura che blocca il sistema di chiusura e impedisce di fatto le effrazioni dall’esterno. Un sistema sicuro, che non interferisce con l’estetica della maniglia e del serramento.

Questi due tipi di maniglie, oltre a poter essere richieste come singolo accessorio, fanno parte del kit di sicurezza aggiuntivo RC2, che comprende inoltre la presenza di riscontri e perni di chiusura aggiuntivi lungo il perimetro del serramento.

Maniglia con chiave WnD

Altre tipologie di maniglie di sicurezza WnD

Ci sono poi tipologie di maniglie che forniscono una sicurezza ancora maggiore:

  • la maniglia Secustik®
  • la maniglia Secuforte®

La maniglia Secustik® è un sistema brevettato di blocco che entra in azione ruotando la maniglia e impedisce di azionare, forzandola dall’esterno, la movimentazione del sistema di chiusura. Anche questo sistema rimane perfettamente integrato nella maniglia ed è perciò completamente invisibile, senza bisogno di chiavi o pulsanti.

Nella maniglia Secuforte®, invece, quando la maniglia è in posizione di chiusura o di ribalta (orientata in alto o in basso), la martellina e il quadro pieno risultano disaccoppiati, quindi è impossibile aprire il serramento dall’esterno.

Avere una porta finestra con maniglia di sicurezza e vetri stratificati  incrementa notevolmente la protezione antieffrazione, soprattutto se  abbinata ad un sistema di allarme con sensori e a oscuranti blindati (tapparelle o scuri)

Esempi di porta finestra WnD che possono essere dotati di maniglie di sicurezza 

Nella scelta di una porta finestra con maniglie di sicurezza possiamo optare per diversi profili WnD:

  1. Konfortline con maniglia collocata in posizione centrale e profili simmetrici per una perfetta integrazione in ogni contesto d’arredo. Tecnologicamente avanzata, questa finestra in PVC garantisce ottime prestazioni di isolamento termico e una perfetta tenuta. Il profilo con il nodo centrale ridotto, inoltre, ne aumenta la superficie trasparente e di conseguenza la luminosità.
  1. Square Plus, una finestra dallo stile contemporaneo, ideale per l’installazione negli ambienti più innovativi che in un contesto di ristrutturazione.
  1.  Square Maxi in cui l’anta maggiorata da 85 mm di spessore permette di alloggiare vetrocamere dotate di quadrupli vetri. Una caratteristica che, insieme all’installazione di guarnizioni a memoria di forma e all’utilizzo di vetrocamere basso emissive, permette di raggiungere elevatissimi valori di efficienza termica.
Porta finestra Konfortline WnD
Porta finestra Square Plus WnD

Porta finestra Square Maxi WnD

Perché scegliere le finestre in PVC WnD


WnD è un’azienda specializzata nella produzione di serramenti in PVC di alta gamma, i cui prodotti offrono numerosi vantaggi in termini di sicurezza tra cui:

Ferramenta antintrusione 

Ferramenta certificata RC2 con sistemi di bloccaggio posizionati lungo il perimetro della finestra; a questi si aggiungono due riscontri antieffrazione assicurando un’ottima resistenza contro le prove di scardinamento.

Maniglie antieffrazione

Le maniglie di sicurezza abbinate alla ferramenta RC2,  che prevede la presenza di un inserto antitrapano, assicurano un grado di protezione elevato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here