Costruire o ristrutturare casa con il legno

0
1933
 

Un’anima di legno per costruire o ristrutturare la tua casa.
Il ruolo della casa come bene rifugio continua a essere in Italia molto rilevante; il 74% delle famiglie possiede l’abitazione in cui risiede; complessivamente si contano circa 50 milioni di unità immobiliari, singole o aggregate, di pregio o di scarsa rilevanza architettonica, in ottimo o scarso grado di conservazione, ma nel 90% dei casi, caratterizzate da consumi mediamente superiori a 250 kWh/mq anno. Il cambio di esigenze degli spazi abitativi o la necessità di aumentare il numero delle unità, rappresentano spesso la condizione necessaria e sufficiente a suggerire interventi di ampliamento e ristrutturazione.
Tale richiesta comincia a trovare risposta in alcuni strumenti urbanistici territoriali che, forse ancora in maniera troppo limitata, premiano il risanamento energetico, concedendo volumetria aggiuntiva, e attuando quella che può diventare una vera politica di densificazione del territorio finalizzata al recupero di volumi attualmente non utilizzabili e contestualmente al risanamento del patrimonio edilizio esistente: un settore dalle  enormi potenzialità di sviluppo.
Proprio in questo ambito la casa prefabbricata in legno trova un sorprendente spazio d’opera mettendo in campo la capacità tecnica e l’esperienza maturate negli anni, con l’obiettivo di trovare il corretto punto di incontro tra le esigenze  della committenza, riassumibili sinteticamente nella ricerca di costi certi, tempi brevi e risultati garantiti, con obiettivi di più alto respiro posti in materia energetica dall’Unione Europea. La collaborazione poi tra imprese e progettisti può trasformare tale opportunità in strumento finanziario, necessario a sostenere gli interventi.

Perché ristrutturare casa con il legno come soluzione definitiva nel progetto?

  • Il legno di fatto rappresenta la materia prima sostenibile per definizione, con un ciclo di produzione e consumo di CO2 ridotti. Non solo, la realizzazione organizzata e standardizzata dall’acquisto dei materiali al prodotto finito, consente un’ottimizzazione dei tempi di produzione e una riduzione degli scarti, magari con il riutilizzo degli stessi all’interno del ciclo produttivo per generare energia utilizzabile direttamente in azienda.
  • Ha tempi di costruzione brevi e certi. Operando molto spesso in contesti che permangono abitati durante tutta la fase di cantiere, i tempi di esecuzione degli interventi sono la condizione necessaria e determinante. L’assoluta precisione e predisposizione degli elaborati esecutivi minimizza gli inconvenienti di cantiere, riducendo significativamente sia i tempi che i costi di intervento.
  • E’ adatto a risolvere problemi strutturali: il prefabbricato in legno proponendo un sistema di costruzione “alleggerito”, rappresenta indubbiamente una soluzione strutturale ideale nei casi di ristrutturazione, ampliamento e/o cambio di destinazione.

L’entrata in vigore a luglio 2009 delle nuove Norme Tecniche sulle Costruzioni ha rappresentato un passaggio importante anche nell’ambito delle ristrutturazioni: l’obbligo di adeguamento antisismico degli edifici in caso di ampliamenti ad esempio può rappresentare talvolta un ostacolo insormontabile alla realizzazione dell’intervento.
Tali norme hanno avuto però il grande merito di sollecitare l’attenzione e far crescere la consapevolezza su un tema troppo spesso trascurato o affrontato con leggerezza, anche dal settore tecnico.
Le aziende che realizzano case prefabbricate in legno si sono mosse integrando nel loro ciclo produttivo capacità tecniche e conoscenze per affrontare in maniera globale il tema del recupero del patrimonio edilizio.

Perché scegliere RENSCH-HAUS®?
Il piano varato dal governo in accordo con tutte le regioni italiane consente di ampliare la superficie della propria abitazione del 20% e oltre in alcuni casi. Se siete proprietari di un immobile in pessime condizioni, potete farlo demolire e ricostruire ampliandolo del 30% e più, scegliendo la sicurezza della tecnologia costruttiva RENSCH-HAUS®, bioedilizia ad alto risparmio energetico. Un’opportunità concreta per migliorare la propria qualità di vita e abitare spazi che rispettano l’equilibrio della natura ricavandone energia e benessere.
140 anni di esperienza specifica nel settore della bioedilizia ad alto risparmio energetico, costruita con criteri rigorosamente antisismici, tecnologia innovativa tedesca per un ambiente accogliente, sicuro, ecologico. Materiali selezionati, tecniche sofisticate, garanzia tedesca che fa risparmiare anche fino al 50% ed oltre su energia e spese di riscaldamento, proteggendo l’ambiente. Una RENSCH-HAUS® è dotata di particolari sistemi di areazione e scambiatori di calore per il recupero di preziosa energia, sistemi fotovoltaici per produrre energia elettrica, collettori solari che scaldano l’acqua anche con pochissima luce solare diretta, tecniche che sfruttano l’acqua piovana per ridurre il consumo di acqua potabile, pompe di calore che impiegano energia geotermica. Impianti a pellet e isolamento termico con l’innovativo sistema ThermoAround Bi-Funzionale per vivere un inverno caldo e un’estate fresca. Si tratta di un concetto globale che consiste nell’utilizzo combinato di materiali e componenti in grado di bloccare le dispersioni di calore e abbattere i consumi. Tutti gli elementi costruttivi conduttori di temperatura come muri esterni, finestre, porte d´ingresso, solai, falde del tetto e pavimenti al pianoterra, vengono testati e migliorati nei valori termici, grazie all´impiego di materiali edili di qualità e di nuova concezione. Il manto isolante RENSCH ThermoAround offre tutti i vantaggi energetici di uno strato termico ottimale, mantenendo invariati la solidità e lo spessore di 260 mm del muro esterno. Una soluzione veramente intelligente. La tecnologia innovativa di una RENSCH-HAUS® prevede soluzioni e dispositivi altamente professionali anche per quanto riguarda la sicurezza, tutelando costantemente la tranquillità ed il benessere di chi la abita.
Inoltre la certificazione CasaClima offre a ogni casa Rensch la garanzia di un sicuro risparmio energetico e di ottime qualità abitative.

PRIMA

DOPO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here