Sanitari bagno, quali scegliere per arredare il proprio ambiente

L’area bagno ad oggi viene considerata anche una zona living; quindi, la scelta dei sanitari bagno deve essere fatta accuratamente. Se in passato la selezione dei sanitari era destinata esclusivamente a soddisfare il requisito della funzionalità, oggi invece le industrie del settore hanno deciso di progettare e realizzare modelli differenti tra loro che tendono a soddisfare anche l’aspetto che riguarda il design

Un chiaro esempio può essere la tipologia dei sanitari a filomuro, principalmente indicati per tutti coloro che desiderano un modello salvaspazio ma che, al tempo stesso, restituisca un tocco moderno e accattivante allo stile della zona bagno.

Sanitari a filomuro: cosa sono?

Questa tipologia comprende i sanitari, principalmente water e bidet, che sono poggiati completamente al muro, oltre ad essere poggiati sul pavimento. Non ci saranno spazi vuoti perché si integrano perfettamente sulle superfici. La pulizia, quindi, sarà molto più veloce perché sarà semplice igienizzare sia il sanitario in sé sia il pavimento. 

Riescono a restituire un design moderno perché abbandonano tubatura o raccordo a vista. Infatti, questa è la differenza principale con i sanitari tradizionali. Questi ultimi presentano questi elementi a vista e, in una casa moderna, potrebbero stonare con il design. 

Principali vantaggi 

Focalizziamoci ancora su questa tipologia mettendola a confronto con i sanitari tradizionali, sempre validi e funzionali, s’intende. I sanitari a filomuro si pongono come la soluzione più ottimale per tutti coloro che, appunto, non amano particolarmente il design di quelli sospesi. 

È disponibile un’ampia gamma di modelli, da quelli con uno stile più classico a quelli con uno stile più moderno e all’avanguardia. Tra i vantaggi principali, come già detto, c’è l’eliminazione dello spazio vuoto che si viene a creare con l’installazione di un sanitario tradizionale a pavimento. 

In questo modo si potrà arredare interamente il proprio bagno seguendo il proprio gusto personale. Sono estremamente versatili e, a primo acchito, restituiscono una sensazione di sicurezza e stabilità. Questi ultimi parametri sono testimoniati dall’utilizzo di specifici materiali di ottima qualità. 

Infine, un altro vantaggio è quello della silenziosità. I sanitari a filomuro, non avendo i tubi a vista perché aderiscono perfettamente alla parete, hanno la particolarità di essere estremamente silenziosi perché assorbono il rumore, grazie proprio all’aderenza con il muro. 

È bene precisare che quando si è in fase di ristrutturazione o progettazione iniziale del proprio ambiente bagno la scelta dovrà ricadere sui sanitari a filomuro perché risultano sia più convenienti sia più igienici e decisamente più pratici. 

Però, in generale, quando si dovrà provvedere alla sostituzione di un sanitario, bisognerà dare la precedenza all’aspetto della funzionalità; quello del design dovrà scalare in secondo piano. Questo perché ogni tipologia di sanitario ha le sue regole di installazione e l’ambiente bagno dovrà rispettarle per ottenere un lavoro finale impeccabile. 

Quindi, in base alla situazione e all’esigenza, bisognerà decidere se procedere con l’installazione di un sanitario filomuro, tradizionale, ecc. L’importante è sempre essere a conoscenza che, in entrambi i casi, la selezione è variegata e le proprie necessità e i propri desideri riusciranno ad essere soddisfatti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here