Il termostato intelligente permette di ridurre i consumi automatizzando il sistema di riscaldamento e ottimizzando la temperatura interna in base alle esigenze degli abitanti

Già il termostato convenzionale, soprattutto se programmabile, può essere considerato un dispositivo domotico. Rileva la temperatura, l’ora del giorno e pilota di conseguenza l’impianto di riscaldamento/raffrescamento. Per parlare di termostato intelligente questo deve essere collegato alla rete wi-fi di casa e rendersi disponibile al controllo mediante smartphone da qualsiasi punto della casa oppure da remoto.

Automatismo ai massimi livelli

L’automatismo che tutti desideriamo è quello che non richiede da noi nessun comando di attivazione. Nel caso dei termostati è eccellente la funzione di geolocalizzazione della nostra persona (tramite la posizione dello smartphone), che consente al termostato wireless di “sentire” a quale distanza chilometrica siamo dalla casa e predisporla alla temperatura più congeniale. Questo consente di ridurre i consumi.

Installazione del termostato intelligente

termostato intelligente
Il dispositivo che abbiamo testato è un Honeywell Lyric T6 che, al momento in cui scriviamo, su Amazon costa 164,76 euro ed è formato da due elementi: uno è il nuovo termostato, che rileva la temperatura ambiente e va installato al posto di quello vecchio, l’altro è il ricevitore, un’interfaccia da porre nella centrale termica che permette il collegamento con i più diffusi tipi di caldaia (standard, combinata, OpenTherm e via dicendo).
cronotermostato wireless
Aprendo la scatola del ricevitore si trova all’interno la morsettiera per i collegamenti.
termostato wireless
I cavi da inserire sono: alimentazione elettrica 230 V (linea, neutro e terra), collegamento verso la caldaia (2 fili), collegamento verso il termostato (2 fili).
cronotermostato wifi
Il dorso del ricevitore è fatto per essere fissato a parete, applicando tasselli a espansione.
cronotermostato per smartphone
Visto che si utilizzano i due fili che già collegano la caldaia al vecchio termostato, il posizionamento di quello nuovo deve avvenire nei pressi del loro passaggio, all’interno del locale tecnico.
termostato intelligente
Il nuovo termostato intelligente wifi si applica al posto di quello vecchio; solitamente vanno già bene le posizioni dei tasselli, nel punto in cui sono, basta effettuare i collegamenti.

A questo punto si installa la specifica App sullo smartphone, poi si effettua l’abbinamento con il router wi-fi di casa e si configura il termostato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here