Il termostato intelligente permette di ridurre i consumi automatizzando il sistema di riscaldamento e ottimizzando la temperatura interna in base alle esigenze degli abitanti
Già il termostato convenzionale, soprattutto se programmabile, può essere considerato un dispositivo domotico. Rileva la temperatura, l’ora del giorno e pilota di conseguenza l’impianto di riscaldamento/raffrescamento. Per parlare di termostato intelligente questo deve essere collegato alla rete wi-fi di casa e rendersi disponibile al controllo mediante smartphone da qualsiasi punto della casa oppure da remoto.
Automatismo ai massimi livelli
L’automatismo che tutti desideriamo è quello che non richiede da noi nessun comando di attivazione. Nel caso dei termostati è eccellente la funzione di geolocalizzazione della nostra persona (tramite la posizione dello smartphone), che consente al termostato wireless di “sentire” a quale distanza chilometrica siamo dalla casa e predisporla alla temperatura più congeniale. Questo consente di ridurre i consumi.
Installazione del termostato intelligente
A questo punto si installa la specifica App sullo smartphone, poi si effettua l’abbinamento con il router wi-fi di casa e si configura il termostato.