Come aumentare il valore della propria casa? Tutto quello che c’è da sapere

Dalla ristrutturazione delle stanze più vissute alla certificazione energetica: gli interventi più utili per aumentare il valore della propria casa e renderla più interessante agli occhi di possibili acquirenti.

Se nei piani di un futuro più o meno prossimo esiste la volontà di proporre la propria casa sul mercato è il momento di richiedere una valutazione della proprietà.
I fattori che influiscono maggiormente sulla stima immobiliare sono ‘immutabili’ come la posizione, il contesto e l’età della abitazione… ma esistono interventi mirati per migliorarne lo stato e la disposizione degli spazi interni ed esterni, operazioni che possono aumentarne il valore e velocizzare i tempi di vendita o affitto.

È fondamentale in quest’ottica individuare le priorità e pianificare gli interventi con una previsione di costi alla mano: un processo delicato in cui occorre considerare dettagli ed eventuali imprevisti! Per questo motivo è necessario affidarsi a un professionista della casa, che possa consigliare il modo migliore per investire i propri soldi in soluzioni che incontreranno le richieste e le esigenze del compratore o dell’affittuario. Da dove cominciare?
Ecco i consigli di Instapro.it, affermata piattaforma che mette in contatto esperti del settore casa e l’utente finale

• Lo spazio? Non è MAI abbastanza. Ma quando la superficie di una casa non si può variare come si può risolvere questo limite? Uno dei valori aggiunti di una casa è sicuramente la capacità di essere pronta per qualsiasi esigenza o imprevisto: dall’arrivo di una persona in più (che sia un bebè o un anziano parente) all’improvvisa necessità di lavorare da casa. Con il supporto di un esperto, ripensare i locali in modo accurato sarà molto più semplice e aiuterà a ottimizzare gli spazi per ottenere una stanza in più! Basterà dividere un ambiente molto spazioso, o tagliato male, in due diverse stanze e otterrete un secondo bagno, una cameretta per gli ospiti, o un piccolo studio da dedicare all’home working! Qualora la casa non fosse abbastanza grande per questo tipo di intervento, un trucchetto può essere l’utilizzo di una porta scorrevole che possa garantire comunque privacy.

• NUOVA vita alla VECCHIA casa! Rinnovare gli spazi più vissuti della casa, come il soggiorno, la cucina e il bagno darà la sensazione di una casa ben curata. Secondo il Barometro dei servizi della casa di Instapro studio che semestralmente offre una fotografia degli usi e costumi degli italiani nel settore della casa, l’attività più richiesta dei prossimi quattro mesi sarà la tinteggiatura, seguita dalla sostituzione e manutenzione di infissi e serramenti e dagli interventi di ristrutturazione. Operazioni che possono dare agli ambienti tutta un’altra atmosfera: ad esempio, tinteggiare le pareti con colori tenui illumina le stanze e le fa apparire molto più grandi e spaziose.

• Pensa ‘FUORI’ dagli schemi. Gli spazi sono importanti, ma non bisogna sottovalutare gli ambienti esterni, sono un ottimo biglietto da visita! Fortunatamente è il momento giusto per gli interventi che riguardano la sistemazione degli spazi verdi. Dalla ristrutturazione del terrazzo alla progettazione del giardino: il Bonus Verde, varato nella Legge di Bilancio 2018, è un’agevolazione fiscale che permette di detrarre dall’Irpef una cifra pari al 36% delle spese documentate relative al verde.

• Solo ENERGIA positiva! La manutenzione degli infissi incide sul risparmio dei costi di riscaldamento e raffreddamento dell’abitazione, così come l’isolamento delle pareti con il cappotto termico o l’installazione di pannelli solari permettono un notevole risparmio in bolletta. Gli interventi di efficientamento energetico portano benefici non solo in termini di benessere abitativo ma anche un notevole risparmio dei costi: una soluzione conveniente e al contempo sostenibile, che conquisterà i potenziali acquirenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here