Una casa vacanze al mare, recuperata da una casa rurale dell’800, già trasformata in casa per le vacanze negli anni ‘60, oggi completamente rinnovata all’interno e all’esterno

La proprietà che circonda questa casa vacanze in Costa Azzurra si raggiunge percorrendo una stradina che sale tra mura di pietra e vigneti. Dopo aver varcato un imponente cancello e attraversato un rigoglioso giardino si arriva alla scalinata esterna che conduce all’ingresso dell’abitazione.

Prima di questa ristrutturazione, quando è stata acquistata dai nuovi proprietari, l’incuria protrattasi per alcuni anni aveva reso squallido e inospitale l’esterno, mentre l’interno era composto da piccole stanze buie.

Negli anni ‘60 alla casa era stata aggiunta un’estensione con una sorta di “cucitura” che le conferiva una sagoma a U. È emerso da subito che l’intero schema della casa andava reinterpretato per renderlo più fluido e luminoso: c’era un sacco di potenziale da sfruttare per raggiungere lo scopo.

In primis si è cercato di includere meglio i volumi aggiunti in precedenza, così da ottenere una transizione senza interruzioni con il resto della casa e intonacando l’esterno con la stessa tonalità bianco brillante, su cui spiccano gli scuri delle finestre dipinti in blu pallido.

Sono state aggiunte nuove grandi finestre per migliorare l’apporto di luce all’interno, in modo particolare nel soggiorno e nella camera principale che si trovano nell’estensione.

casa vacanza

La nuova configurazione degli interni offre una serie di spazi aperti a piano terra (cucina, sala da pranzo, living e terrazza) tutti collegati tra loro, dove lo sguardo può spaziare fino alla parte più lontana del soggiorno e andare oltre, sorvolando la nuova piscina. Dal nuovo ingresso, la scala in pietra conduce al primo piano composto da una grande camera matrimoniale, una camera doppia per i figli e una sala TV.

Il desiderio dei proprietari era quello di ottenere un ambiente chiaro e pulito, completamente bianco; si è pensato perciò di introdurre note di colore discrete attraverso la scelta degli arredi e dei tessuti, oltre che giocare con differenti tonalità di bianco per alcuni complementi d’arredo e tendaggi.

La casa vacanze conteneva diverse grandi porte di legno antico, già recuperate negli anni ‘60, che sono state mantenute, all’occorrenza ricollocate nelle aperture più opportune, tra cui doppie porte “spagnole” per la cucina sul retro e alcune porte ottocentesche al piano superiore. In questo modo il bianco fa da sfondo e, come in una galleria d’arte, esalta i complementi scelti e disposti con cura e attenzione.

Casa vacanze con vista mare

La casa vacanza si trova sulle colline sopra l’ex villaggio di pescatori di Cassis, con una splendida vista sul villaggio verso il mare e la circostante area costiera rocciosa che fa parte del Parco Nazionale dei Calanchi.

Area esterna con piscina

La nuova piscina in pietra Périgord a mosaico misura 14×6 metri, è fornita di una copertura a rullo ed è installata in una zona libera che offre molto spazio per tavoli e lettini, davanti al living. Quella preesistente si trovava sul retro, di fronte alla cucina, l’area che occupava è stata trasformata in prato.

Tutto lo spazio esterno è stato riprogettato, a partire da un nuovo ingresso più centrale servito da un’ampia scalinata, all’abbattimento di alcuni pini per garantire le viste verso il mare. Sono state messe a dimora nuove specie locali quali rose bianche, aranci, santolina, lavanda, salvia, rosmarino, melograno, valeriana, agapanto bianco e blu, viburno bonariensis, strelitzia e trachelospermum.

Tavolo da pranzo minimal

La sala da pranzo, centrale, è di una semplicità quasi monastica, ma emana calore e solidità attraverso un tavolo in rovere massiccio realizzato a misura dello spazio e corredato da panche. La singolare sospensione che illumina il tavolo “accende” la zona con le cinque tonalità delicate e preziose dei diffusori in vetro e metallo, diversi per forma e altezza, collegati da un intreccio di cavi rivestiti con tessuto rosso.

Cucina con tante nicchie

La nuova cucina è in legno massiccio di rovere e per il soffitto sono state mantenute le travi originali; nella parte alta delle pareti, rifinite a stucco bianco, la cucina presenta nuove nicchie le cui forme ad arco si ispirano alla tradizione marocchina e sono popolate da una serie di vasi di vetro dai colori vivaci.

L’illuminazione della cucina include piccoli punti luce sulle superfici di lavoro e due sospensioni al centro della stanza, composte da sfere di vetro trasparente di varie dimensioni. L’intero piano terra è pavimentato con lastre di pietra Périgord, selezionata in modo da ottenere tonalità, formati e trame variegate.

Un grande soggiorno

Il soggiorno, affacciato sulla piscina, è altrettanto ampio e spazioso, con travi dipinte di bianco, due divani in tessuto chiaro e cuscini a fiori per un’atmosfera estiva. L’originale sedia con struttura d’acciaio è rivestita con strisce di cuoio tagliate al laser; quasi una scultura che si intona al legno dei divani e dei tavolini con piano in marmo.

Ambiente per il relax

Al primo piano si trova una sala TV, allestita con due divani letto con tavolini propri e una poltrona. La stanza risulta molto luminosa, morbida e confortevole durante il giorno, ma allo stesso tempo si adatta facilmente a più situazioni, con i divani letto che diventano un’unica estesa seduta se l’intera famiglia decide di guardare un film. Le applique circolari danno un tocco originale e unico alla stanza.

Scala in pietra e ferro

Il nuovo ingresso è situato tra il soggiorno e gli spazi da pranzo e cucina, a ciascuno dei quali si accede attraverso una nuova serie di archi.

La splendida scala artigianale a sbalzo, in pietra, è stata progettata nell’ovest della Francia e gira su se stessa in modo che la sua forma piena sia chiaramente vista dal basso. La balaustra e il binario sono in ferro battuto, realizzati su misura da un fabbro locale. Anche se è di nuova costruzione, la scala sembra risalire all’epoca della casa.

Camera matrimoniale

La camera da letto principale è una bella sala piena di luce che si affaccia verso la piscina e il mare, oltre una terrazza coperta. Ha travi bianche dipinte e un letto “galleggiante” di dimensioni generose dietro il quale è appesa una grande opera d’arte, mentre due corpi in vetro trasparente scendono dal soffitto ai lati del letto e fungono da luci di lettura, disposti sopra i comodini in legno con piani in marmo. Anche la poltroncina in rattan è sospesa e contribuisce a mantenere libero il pavimento, mentre alla base del letto è posta una panchina in pelle intrecciata.

La zona centrale della stanza è aperta e, sul lato opposto al letto, attraversando un ampio varco con sei scalini si accede al bagno rialzato con vasca autoportante installata davanti alla finestra, tra due lavabi monolitici a pavimento. A un lato del varco si trova la parete che ospita gli armadi a muro e all’altro, davanti a una finestra, una piccola zona lettura con una scrivania in vetro e legno e una sedia.

Cameretta per due

La cameretta dei bambini è concepita per accompagnarli nelle varie fasi di crescita: le tonalità scelte sono il bianco, il grigio e il blu. Due letti in ferro anticato, acquistati appositamente, sono stati verniciati in grigio; le lampade a sospensione in vetro soffiato artigianalmente sono pezzi unici ed evocano la Luna grazie alla combinazione di vetro, smalti e polvere di pietra selezionata attraverso ben 15 trattamenti (Semeur d’Etoiles). La poltrona di design, è composta da due gusci di fibra di vetro incollati su base cromata e piedini di rovere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here