Un innovativo sistema per il consolidamento solai per realizzare solai misti (legno/calcestruzzo o acciaio/calcestruzzo), si posa a secco grazie a una lamiera che funge da cassero a perdere e speciali connettori

Consolidare i solai esistenti o realizzarne di nuovi con elevate caratteristiche statiche è oggi più semplice: Solaio Facile è un sistema basato sull’impiego di lastre d’armatura autoportanti in lamiera d’acciaio da fissare direttamente alla travatura del solaio e sulle quali si può eseguire la gettata in calcestruzzo.

Il profilo a coda di rondine che caratterizza le lastre per il consolidamento solai conferisce una rigidità molto elevata e la cooperazione tra queste e il calcestruzzo garantisce la massima portata possibile alla soletta.

Le lastre sono spesse 0,5 mm, hanno una larghezza nominale di 630 mm (utile 580 mm) e possono avere lunghezze 1200-2100-2500-3000 mm, a richiesta 500 e 6000 mm.

I connettori Al-fer

Il fissaggio avviene tramite connettori Al-fer, uniche viti al mondo con filetto costante esterno e verme centrale conico con andamento rovescio.

Dopo il posizionamento e il fissaggio delle lastre si effettua la gettata in calcestruzzo con ghiaietto fine: le lastre trasmettono il peso del calcestruzzo e il carico dell’insieme alla struttura di supporto e, dopo l’indurimento, formano con la gettata un unico insieme costruttivo.

La superficie può essere lisciata e lasciata tal quale o essere rifinita con qualsiasi rivestimento. La tecnica della “soletta collaborante” in calcestruzzo permette di aumentare i carichi e di ridurre la deformazione negli interventi di restauro; nel caso di nuove strutture si possono impiegare travi con sezione minore e ottenere in questo modo un solaio di spessore più contenuto a parità di prestazioni.

Inoltre la soletta collaborante in calcestruzzo consente il miglioramento antisismico, conferendo all’intero edificio un comportamento scatolare. Solaio Facile è un sistema leggero, veloce ed economico utilizzabile per l’ottenimento di solette fonoisolanti, antincendio, impermeabili, per soppalchi e pavimenti sopraelevati, anche in presenza di impianti di riscaldamento a pavimento su legno.

Consolidamento solai in legno calcestruzzo

Eccellente alternativa a tavolati in legno o tavelle in laterizio; si esegue il preforo del cassero e della trave con un trapano munito di punta Ø 11,5 mm e si procede con il fissaggio a secco, senza bisogno di resine, tramite avvitatore a impulsi. Sono sufficienti 5-6 connettori per metro quadrato per garantire una sicurezza totale.

Consolidamento acciaio calcestruzzo

Il connettore Al-fer per acciaio è di tipo automaschiante: durante l’installazione solca l’acciaio filettandolo, sfrutta l’efficacia della connessione meccanica con il profilo metallico e può così garantire elevate resistenze a taglio senza bisogno di ricorrere a resine. Le modalità di installazione sono le stesse viste per legno/calcestruzzo.

Il profilo a incastro

Le lastre hanno un profilo a coda di rondine che permette la formazione di un unico insieme costruttivo con il calcestruzzo della gettata. Grazie a questo profilo, la sovrapposizione trasversale delle lastre avviene con un tenace incastro, in senso longitudinale vanno in appoggio le une sulle altre. Fibrotubi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here